Scopo del gioco è piazzare quante più tessere possibile sulla mappa cercando nello stesso tempo di bloccare gli avversari. Informazioni e prezzo di vendita.
Callisto
Descrizione
Callisto è un avvincente gioco di strategia, dove analisi e previsione sono fondamentali per portare avanti il proprio gioco e neutralizzare quello degli avversari. Come primo impatto ricorda molto il gioco del Tetris, per la somiglianza dei pezzi ai famosi tetramini e la meccanica degli incastri. Tuttavia qui non ci sono righe da eliminare, lo scopo è quello di piazzare le proprie tessere, intralciando nel contempo gli avversari.
Lingua
Italiano.
Come si gioca
Per cominciare una partita a Callisto bisogna innanzitutto comporre il tabellone dimensionandolo in base al numero dei giocatori.
Ogni giocatore sceglie quindi il proprio colore, ricevendo un set di 13 tessere e 3 colonne. Ogni tessera è composta da una combinazione di "quadrati" stampati, la colonna invece è costituita da un singolo "quadrato".
Lo scopo del gioco è posizionare correttamente tutte le tessere all'interno del tabellone. Comincia il giocatore più giovane, poi si prosegue in senso antiorario. Ogni giocatore dovrà, per i primi due turni, posizionare una propria colonna in un punto adiacente al bordo del tabellone, ma non accanto ad un'altra colonna già posizionata.
Una volta sistemate le colonne ogni giocatore inizia a posizionare le proprie tessere all'interno dell'area di gioco. Ogni tessera deve essere adiacente per almeno un lato ad un'altra tessera o ad una colonna del proprio colore (il contatto solo della punta degli angoli, dunque, non è valido).
Fate attenzione al gioco dei vostri avversari, che potrebbero ostacolare il vostro. Se un giocatore non può più posizionare tessere, esce dalla partita. La terza colonna può essere usata in qualsiasi momento e su qualsiasi punto libero del tabellone (con la sola eccezione dell'adiacenza ad un altra colonna) per sfuggire da una situazione di blocco o sparigliare le carte, aprendo un nuovo fronte di gioco.
Vince chi riesce a posizionare tutte le proprie tessere prima degli altri. Le tessere che rimarranno fuori dalla composizione daranno un punteggio, dato dal numero dei "quadrati" di cui sono composte (ad esempio una tessera di 5 "quadrati" = 5 punti). Se l'evoluzione della partita rende impossibile posizionare tutte le proprie tessere, vince chi ha ottenuto un punteggio minore (l'eventuale terza colonna rimasta non sarà considerata come punto). In caso di parità, il vincitore sarà il giocatore che ha iniziato per ultimo.
Componenti
52 Tessere (12 per ogni colore)
12 Colonne (tre per quattro colori)
3 Tabelloni
Regolamento del Gioco
Altre informazioni
Come gli scacchi questo è un gioco ad informazione perfetta, senza nessun elemento di casualità.