Un interessante gioco di dadi che richiede una buona dose di ragionamento sia per individuare la combinazione migliore sia per decidere se accontentarsi o se aspettare valori migliori. Informazioni e prezzo di vendita.
Qwixx
Descrizione
Un gioco di dadi originale e veloce. L'obiettivo è segnare più numeri possibili nelle quattro righe colorate della propria scheda, tenendo presente però che si possono inserire crocette solo alla destra di quelle già messe! Per cui volta per volta si dovrà decidere se aspettare una combinazione migliore o se prendere subito il numero, magari per puntare a chiudere una riga prima degli avversari.
Al proprio turno ogni giocatore lancia i sei dadi, due bianchi e quattro colorati. Tutti i giocatori possono quindi, se vogliono, segnare la somma dei dadi bianchi in una delle righe a scelta.
Il giocatore di turno può poi trovare la migliore combinazione tra un dado colorato e un dado bianco e segnarlo nella propria scheda sulla corrispondente riga. Se non inserisce nessuna crocetta nel suo turno, allora ha una penalità (che segna nella riga "lanci a vuoto").
La regola fondamentale è che si può inserire una crocetta solo a destra di quelle già segnate. I numeri saltati vengono persi.
Quando uno dei giocatori chiude una delle righe, segna il lucchetto (che vale nel conteggio punti), il dado corrispondente viene rimosso e nessuno può più inserire crocette per la riga di quel colore. Per chiudere una riga un giocatore deve averci già inserito almeno cinque crocette e quindi avere la possibilità di segnare l'ultimo numero.
Il gioco si conclude alla chiusura della seconda riga oppure quando un giocatore segna il suo quarto lancio a vuoto. Quindi si procede al conteggio dei punti. Più crocette ci sono su una riga, più punti vengono fatti (in base ad una tabella indicata sulle schede) a cui vanno sottratti eventuali penalità conseguite. Chi ha più punti è il vincitore!